Realizzazione autentica: 7 passi per imboccare la strada giusta

Realizzazione autentica: la strada per la tua Felicità.

Ti sei mai chiesto cosa sia la felicità?  Una serie di condizioni ideali che in pochi riescono a raggiungere. Ma … la felicità è quindi per pochi? Per chi ha i soldi? Per chi è fortunato?
No, la felicità è per tutti coloro che hanno il coraggio e il desiderio di iniziare un viaggio verso la propria Realizzazione Autentica.

Tutti vogliamo essere felici

“Tutti gli esseri umani vogliono essere felici; peraltro, per poter raggiungere una tale condizione, bisogna cominciare col capire che cosa si intende per felicità.”
Jean-Jacques Rousseau

Tutti noi vogliamo essere felici! Ogni nostra azione è in fondo spinta alla ricerca di quella sensazione di leggerezza, pace e abbondanza (non per forza economica) che chiamiamo felicità.

Ma che cosa significa essere felici?

Generalmente la prima risposta che viene data è piuttosto generica, la felicità si associa alla gioia, all’abbondanza, alla serenità, alla libertà, alla crescita personale, all’amore, al successo, alla ricchezza. Chi più chi meno per essere felice ritiene necessario avere:

  • delle relazioni serene e appaganti con i propri intimi, una cerchia di persone di fiducia in cui è possibile parlare, confidarsi, divertirsi, dare e ricevere supporto;
  • un lavoro appassionante, che amiamo, che mette in gioco le nostre capacità e i nostri talenti, che ci fa crescere in un ambiente di fiducia ma anche di stimoli, che dà valore agli altri, che ci permette di coniugare al meglio lavoro, famiglia e tempo libero;
  • una quantità di denaro sufficiente per soddisfare il tenore di vita desiderato, risparmiare per gli imprevisti e per poter investire in un futuro migliore;
  • un corpo in perfetta salute, pieno di energia, in grado di farci svolgere ciò che vogliamo, attività fisica, sport, stretching, meditazione, hobby, viaggiare;
  • un rapporto profondo con la Spiritualità, comprendere la nostra mission di vita e metterla in pratica tutti i giorni, acquisire consapevolezza per evolvere e contribuire a migliorare la vita degli altri.

Abbiamo le idee abbastanza chiare almeno in linea generale eppure … in quanti si possono dire davvero felici?

Poche, troppe poche persone si sentono sinceramente felici. Molte purtroppo non ci credono più alla possibilità di una vita piena e bella, “ è un’utopia!”.

E tu che ne pensi? Il problema è uno e uno soltanto.

Correresti una maratona senza essere preparato? O addirittura in condizioni di salute non ottimali?

Crediamo proprio di no e se anche dovessi tentare non solo c’è l’elevato rischio che tu possa fallire nel tuo intento ma è anche probabile che le tue condizioni di salute peggiorino con la possibilità di farti del male. Ed è proprio quello che succede nella vita alla maggior parte delle persone, non riescono, si fanno male e smettono di credere, di andare avanti nella ricerca, di avere fiducia nel futuro.

È vero forse per ora non sei in condizione di correre una maratona e di raggiungere i tuoi obiettivi. La buona notizia è che anche tu puoi realizzare la felicità, creando le condizioni migliori per te una volta mosso il primo passo!

la felicità è uno stato che si avverte sempre più intensamente

Percorri la strada giusta (magari in compagnia)

“Di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici.”
Guillame Apollinaire

Non esiste nessuna strada al cui termine troverai una città chiamata “Felicità”, non è una “meta” vera e propria. È più uno stato che si avverte sempre più intensamente man mano che si percorre il percorso verso la propria Realizzazione Autentica.

Che cosa vuol dire?

Significa che per essere felice dovrai necessariamente realizzare tutto ciò che di vero c’è in te, esprimere le tue potenzialità, i tuoi talenti, comprendere e dare voce alla tua essenza più profonda.

Sei tu il “mezzo” che ti trasporterà verso la tua Realizzazione, devi essere pronto ad affrontare il viaggio.

Il tuo carburante sono i tuoi perché, le tue motivazioni più profonde, la tua mente,  le tue convinzioni, i tuoi pensieri, le tue abitudini, il tuo stato d’animo, le tue emozioni, i tuoi comportamenti, perfino le parole che usi. Allo stesso modo anche la conoscenza di ciò che vogliamo realizzare, l’esperienza, le competenze, la consapevolezza, le relazioni che possono sostenerci e guidarci per procedere più velocemente.

Per tutto questo è davvero fondamentale che tu impari ad ascoltarti, altrimenti non imboccherai il sentiero giusto, andrai a tentativi, sprecando energie accumulando frustrazione, rabbia e ansia.

Quante persone vivono vite all’apparenza senza senso, perennemente afflitte da sentimenti negativi che riversano su loro stesse con abitudini errate, dipendenze, comportamenti distruttivi per loro e per gli altri. Eh già, che tu lo voglia o no sei connesso agli altri e i tuoi comportamenti si riflettono sul prossimo, vicino o lontano che sia.

Noi crediamo che mettersi in viaggio verso la propria Realizzazione Autentica sia una responsabilità non solo verso te stesso ma anche verso gli altri, verso la società intera!
È il contributo migliore che possiamo dare per la nascita di un mondo migliore.

Se procedi lungo il percorso verso la tua Realizzazione ti sentirai sempre più spesso e intensamente felice, realizzato, sereno e porterai questi sentimenti fuori di te sotto forma di azioni costruttive, positive. Diversamente, se vivi la vita costantemente come se fosse una sorta di punizione, beh … non abbiamo bisogno di dirti cosa ne esce fuori, lo abbiamo di fronte agli occhi tutti i giorni.

come puoi raggiungere la realizzazione autentica

I 7 passi per la tua Realizzazione!

“Non ci può essere felicità se le cose in cui crediamo sono diverse dalle cose che facciamo.”
Freya Stark

Vuoi raggiungere la felicità grazie alla tua Realizzazione Autentica?
Vuoi comprendere chi sei veramente e vivere nel pieno delle tue potenzialità?
Vuoi sapere cosa ti serve per arrivare a destinazione?

Allora sono questi i passi che devi fare:

  1. Fai chiarezza, cosa vuoi veramente e perchè. Fatti le giuste domande! Allena il muscolo della tua riflessione.
  2. Componi la mappa del tuo percorso, devi porti delle domande precise, che ti aiutino a trovare risposte chiare sulla direzione che vuoi intraprendere!
  3. Acquisisci nuove competenze e conoscenze;
  4. Migliora la qualità dei tuoi pensieri e la gestione delle emozioni;
  5. Rafforza le tue convinzioni, comprendi quali sono i tuoi valori più profondi per riuscire a trovare dentro di te forza, disciplina, fiducia, coraggio. Queste sono le qualità che ti serviranno durante il percorso per affrontare le sfide più ardue;
  6. Affina i tuoi talenti, riconoscili e curali, poniti obiettivi concreti e raggiungili;
  7. Fai di tutto per rimanere ispirato e appassionato, oggi internet offre contenuti accessibili e strumenti impensabili fino a pochi anni fa.

la mappa della tua felicità

Conclusioni.

In questo articolo abbiamo parlato di:

  • cosa sia la felicità;
  • come puoi davvero raggiungere la felicità attraverso la realizzazione autentica;
  • come perseguire la tua realizzazione autentica.

Ti è mai capitato di fare un lungo viaggio in treno ed essere costretto a sentire ore e ore di critiche, lamentele o brontolii?

Come sarebbe potuto essere il tuo viaggio se accanto a te ci fosse stata una persona sorridente, che emanava positività. Magari avresti potuto iniziare una conversazione interessante e scoprire una persona appassionata della vita, che condivideva le tue passioni, le tue letture. Avresti passato ore ben diverse e ne saresti uscito arricchito, stimolato e motivato.

Che la Realizzazione sia con te! 🙂

ELP
Il Ponte per la tua Realizzazione Autentica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *