Vivere nel presente: la storia Zen delle due tigri

Le Tigri non ti faranno più paura.

In questo articolo ti racconto una storia tratta dal libro “101 storie zen” che ti aiuterà a comprendere l’importanza di vivere il momento presente, “qui e ora”.

«Un giorno, mentre camminava attraverso la foresta, un uomo incontrò una feroce tigre. Si diede immediatamente alla fuga per salvare la propria vita mentre la tigre lo inseguiva, fino a che arrivò al bordo di un dirupo.

La tigre lo stava per raggiungere. Non avendo scelta, si arrampicò giù per il precipizio, tenendosi con entrambe le mani ad una pianta di vite.

Appeso sul dirupo, l’uomo vide sopra di sé la tigre. Guardò verso il basso e vide un’altra tigre, che ruggendo attendeva la sua discesa. Era tra due fuochi.

Due topi, un bianco ed un nero, apparvero sulla vite a cui si aggrappava e, come se la situazione non fosse abbastanza grave, cominciarono a rosicchiare la pianta.

L’uomo sapeva che se i topi avessero continuato a rosicchiare, ad un certo punto la vite non avrebbe più potuto sostenere il suo peso, si sarebbe rotta e lui sarebbe caduto. Provò a mandare via i topi con le sue grida, ma questi ritornavano sempre a rosicchiare.

Ad un certo momento, notò una fragola che cresceva sul dirupo, non lontano da lui. Era rossa e matura. Tenendosi alla vite con una mano e raggiungendo la fragola con l’altra, la colse.

Con una tigre sopra, un’altra sotto e due topi che continuavano a rosicchiare la vite, l’uomo assaggiò la fragola e ne assaporò il suo gusto assolutamente squisito.»

Se questa storia ti lascia un po’ confuso non preoccuparti, in effetti il finale lascia perplessi, ma lascia che ti dia una spiegazione di questa storia zen. 

L’uomo è bloccato tra il suo passato e il suo futuro, cerca di sfuggire al dolore, alla frustrazione e sofferenza del passato ma non riesce a liberarsi, rimane in bilico, appeso a una sottile vite che è destinata a rompersi.

Ma nonostante  il passato stia facendo così male a quest’uomo in realtà lui non vuole nemmeno affrontare il futuro, ne è terrorizzato … ed ecco perché un’altra tigre sotto il dirupo.

La paura che si manifesta di fronte all’inesorabile scorrere del tempo sono i due topolini, che ricordano all’uomo il fatto che prima o poi il tempo scorre e bisogna affrontare sia il passato che  il futuro ma … fino a quel momento l’uomo non si era soffermato, non aveva minimamente considerato qualcosa di fondamentale: il proprio Presente dove la Vita si svolge, dove il futuro si manifesta passo passo e non come una “tigre improvvisa”.

Il presente è la Fragola Matura che finalmente l’uomo coglie, pur essendo ancora aggrappato al passato con le sue sofferenze, riesce comunque a godere di questo momento, qui e ora.

La storia si conclude come se le due tigri non fossero più un problema, ed in realtà è proprio così: nel momento in cui l’uomo si arrende al presente, le tigri scompaiono effettivamente e non sono più un problema! 

inizia un nuovo capitolo della tua vita

 

Non puoi iniziare un nuovo capitolo della tua vita se continui a rileggere sempre l’ultimo.

Anche se a volte la vita ci sembra difficile e impossibile, di sicuro va avanti e noi con lei. 

Per evitare di vivere bloccati e per andare avanti davvero, dobbiamo imparare a fare pace con il passato, smettere di rimuginare su quello che è stato, perché in questo modo creiamo solo rabbia, rancore, sensi di colpa e amarezza.  Solo così possiamo recuperare energie preziose e concentrare tutti noi stessi su quello che c’è di prezioso nel momento presente.

Pensa a una porta del tuo passato che vuoi lasciare andare: 

  1. attraversa quella porta: non sprecare la sofferenza;
  2. accetta e perdona il Passato;
  3. comprendi la lezione da apprendere;
  4. integra la lezione appresa nella tua vita;

E poi chiudi quella porta per sempre, tornando a vivere nel qui ed ora con gioia e leggerezza! 

Che la realizzazione sia con te! 🙂

Libri per approfondire

I 7 passi del Perdono – Daniel Lumera: Compralo sul Giardino dei libriCompralo su Amazon
Il perdono assoluto. Perdonare per crescere – Colin C. Tipping: Compralo sul Giardino dei libriCompralo su Amazon
GiGa
Ho fondato la Community di ELP con la Missione di ispirare gli altri a realizzarsi in modo autentico per generare insieme ancora più Pace, Abbondanza, Gioia, Amore in noi e nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *